#BERGAMO, TREVIGLIO.

La nuova pista di atletica dello stadio comunale Ambrogio Mazza

BERGAMO, Treviglio.
MAST Sport ha concluso ad Agosto 2017 i lavori di realizzazione della pista di atletica del Centro Sportivo 'Ambrogio Mazza', uno dei più estesi della provincia con una area complessiva di 38.500 mq. La nuova pista, di un vivace color azzurro, è stata finita di tracciare. Il vecchio manto in gomma di colore rosso a base policloroprenica, che venne posato negli anni ’90 e che presentava fenomeni di deterioramento, distacco e sollevamento del manto sportivo dal sottofondo esistente, è stato sostituito da un fondo di resina poliuretanica bicomponente colorata di azzurro che forma un tappeto unico ad alta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici ed all’azione meccanica delle scarpette chiodate, antisdrucciolo e antiriflesso. La pista di atletica è costituita da un anello di pista a 6 corsie, Il tutto per una superficie complessiva pavimentata di 5.200 mq.
E' dotata di 4 torri faro a Led e un impianto audio per le future manifestazioni sportive.
Mast SPORT continua la ricerca di materiali innovativi e soluzioni tecnologiche, in questo impianto la partnership con il produttore tedesco BSW, di cui questo è il suo prodotto più di successo.

La tecnica

Il rifacimento del manto della pista di atletica è stato realizzato con la successione delle seguenti fasi. Innanzitutto è stata scarificata la preesistente pavimentazione della pista, per uno spessore minimo di 3 cm, costituita da un primo strato in manto di gomma ed un secondo in asfalto; il fondo esistente è stato quindi pulito e ripristinato negli avvallamenti con l’impiego di asfalto bituminoso. Il fondo è stato quindi realizzato con la stesura di conglomerato bituminoso tipo bitulite con bitume e pietrisco calcareo, previo un trattamento preliminare di ancoraggio con emulsione bituminosa. Sono stati infine realizzati i 5.200 mq di manto sportivo (conforme alla normativa FIDAL e omologato IAAF), che risulta costituito sostanzialmente da tre strati.Un primo strato di supporto in telo prefabbricato a spessore costante, costituito da fibre e granuli di gomma SBR selezionati con dimensioni controllate, miscelati ed uniti con un legante poliuretanico monocomponente non contenente metalli pesanti: lo strato di gomma prefabbricata è progettato e realizzato in rotoli avente prestazionalità costanti e uniformi, con uno spessore di 10 mm, peso minimo 7,50 kg/mq, riduzione della forza minimo 30%, che vengono incollati al sottofondo bituminoso mediante adesivo poliuretanico bicomponente formulato in modo specifico.
Un secondo strato superficiale dello spessore nominale di 4 mm eseguito attraverso la rasatura del tappetino prefabbricato con rasante poliuretanico bicomponente, e la successiva stesura di un rivestimento continuo in poliuretano, resistente ai chiodi, applicato allo stato liquido, costituito da vari strati di poliuretano autolivellante.
Infine, la finitura superficiale – che differenzia anche visivamente questo manto da quelli tradizionali – è eseguita con la semina manuale di granuli di gomma EPDM colorata con diametro controllato da 1,0 – 3,5 mm. Proprio la caratteristica della superficie in granuli di gomma pura permette l’ammortizzamento e dà una sensazione di morbidezza pur conservando la necessaria elasticità del manto.

Con questa nuova e bellissima pista il centro è veramente completo, sarà sicuramete più piacevole e efficace allenarsi, e si potranno organizzare meeting di grande importanza!